Addio litio,arriva la nuova batteria zinco-aria

batteriaLe batterie agli ioni di  litio, che attualmente rappresentano la tecnologia più utilizzata, sono  diventate indispensabili per l’alimentazione delle macchine elettriche ma anche per immagazzinare l’energia generata dai pannelli solari e dalle turbine eoliche.

Anche se le batterie al litio sono la tipologia di accumulatori più diffusa presentano numerosi svantaggi; tra di essi possiamo annoverare il costo eccessivo, la pericolosità in caso di incidenti e l’utilizzo di un materiale scarso come il litio. È pacifico quindi pensare ad alternative meno costose.

Ad inizio ottobre una società americana guidata dal miliardario Patrick Soon-Shiong – chirurgo e imprenditore nel campo delle biotecnologie che ha accumulato le sue fortune sviluppando farmaci per combattere il diabete e il cancro al seno e successivamente vendendo le aziende farmaceutiche che aveva creato – ha annunciato di aver sviluppato una batteria ricaricabile zinco-aria che può immagazzinare energia ad un costo inferiore rispetto alle controparti agli ioni di litio.

Soon-Shiong ha dichiarato che i test dove sono stati utilizzati questo tipo di batterie hanno avuto un esito molto positivo; gli accumulatori zinco-aria sono state impiegate per supportare 110 villaggi in nove paesi in Asia e in Africa, luoghi che utilizzavano generatori o addirittura dove mancava del tutto l’elettricità.

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha concesso sovvenzioni per lo sviluppo a NantEnergy (precedentemente conosciuta come Fluidic Energy) per un totale di 5 milioni di dollari, ha dichiarato il Dr. Soon-Shiong.

NantEnergy, con sede a Phoenix e a El Segundo, California, vuole espandere l’uso del suo innovativo accumulatore nelle torri di telecomunicazioni e nell’accumulo di energia domestica, a partire dalla California e da New York. Inoltre la stessa azienda ha affermato che questo tipo di accumulatori verranno utilizzate anche nelle auto elettriche, autobus, treni e scooter.

LEGGI TUTTO

FONTE: Business Insider Italia