Copenaghen: storico “sorpasso” delle bici sulle automobili

copenaghenPer la prima volta da quando, negli anni ’70, vengono monitorati i veicoli in ingresso ed in uscita dalla città, le biciclette hanno superato le quattro ruote.

I dati sono stati diffusi da Copenhagenize, che ha riferito questi numeri: nell’ultimo anno gli ingressi in città con la bicicletta sono stati 265.700 mentre si fermano a 252.600 le auto entrate nella capitale negli ultimi dodici mesi.

Non solo le due ruote hanno superato le macchine ma il loro numero è cresciuto di ben 35.080 unità rispetto allo scorso anno mentre in calo del 26% la compravendita di automobili.

Secondo i dati di Copenhagenize, la bici è il mezzo scelto da oltre il 56% della popolazione, seguito dal 20% che sceglie i mezzi pubblici e da solo il 14% che sceglie l’auto.

Questo incredibile risultato è reso possibile grazie agli importanti investimenti fatti dall’Amministrazione Pubblica in questa direzione: in circa 10 anni la municipalità di Copenaghen ha investito circa 134 milioni di euro per migliorare le infrastrutture; dalle piste ciclabili ai parcheggi di scambio, senza dimenticare i ben 17 ponti dedicati esclusivamente al traffico ciclabile.

La bicicletta è dunque, a tutti gli effetti, un vero e proprio mezzo di trasporto.

FONTE: mobilitaelettrica.it