“Fino alla fine della Terra”: avventura in auto elettrica

leafDue appassionati proprietari di veicoli elettrici (EV) hanno completato il viaggio epico di John O’Groats all’estremità della terra e viceversa – gratis – in una Nissan LEAF elettrica.

Impiegando poco più di due giorni per finire il viaggio di 1.652 miglia (2658 km), Chris Ramsey e Jonathan Porterfield, entrambi scozzesi, hanno usato solo i punti di ricarica EV accessibili al pubblico, approfittando della crescente rete di ricarica del Regno Unito, che comprende oltre 7.000 stazioni di ricarica.

Molti dei punti di ricarica che la coppia ha visitato fanno parte del portfolio Electric Highwaydi Ecotricity – la più grande rete di carica rapido d’Europa. Questi caricatori sono completamente liberi da usare e sono alimentati da fonti di energia rinnovabili, come l’energia eolica e solare. La Nissan LEAF è stata ‘rifornita’ 33 volte lungo l’autostrada elettrica con ogni carica di un tempo minimo di mezz’ora.

Chris e Jonathan, che sono entrambi membri del gruppo di appassionati EV Plug In Adventures, hanno accettato la sfida di mettere in evidenza l’ampiezza e la scala di infrastrutture di ricarica nel Regno Unito e per dimostrare la capacità e la praticità delle auto elettriche.

La prima tappa del viaggio di John O’Groats all’estremità della terra è stato completato in appena 28 ore e 38 minuti, un tempo che la coppia crede sia un nuovo record, e questo è stato rapidamente battuto quando il duo ha percorso il viaggio di ritorno in un solo 27 ore 47 minuti.

Dale Vince, fondatore di Electric Highway di Ecotricity ha aggiunto:

“La rivoluzione delle auto elettriche è qui e sta prendendo piede. Questo viaggio dimostra le vere capacità della rete elettrica Highway, che sta già alimentando le auto elettriche per oltre un milione di miglia di percorrenza, permettendo di viaggiare gratuitamente ogni mese e crescendo ogni giorno”.

Plug In Adventures è stata fondata da Chris nel 2011 e nasce da un amore combinato di avventura e di veicoli elettrici. Composto da un gruppo di appassionati di EV con sede in Scozia, il suo scopo è quello di coinvolgere il pubblico in modi unici e diversi, difendendo tutte le cose correlate ai veicoli elettrici.

FONTE: electricmotornews