GoodYear presenta gli pneumatici per EV

goodyearGoodyear presenta in anteprima al Salone Internazionale di Ginevra 2018 EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology, un prototipo di pneumatico destinato al sempre più importante mercato dei veicoli elettrici, che sarà sulle strade europee entro il 2019.

I test di Goodyear rivelano che, sui veicoli elettrici, i pneumatici tradizionali possono consumarsi fino al 30% più velocemente, per via della potente e istantanea coppia scaricata dai motori elettrici e del peso aggiuntivo del veicolo dovuto ai pesanti corpi batteria.

“La combinazione di normative per la riduzione delle emissioni, desiderio di limitare la dipendenza dai combustibili fossili e rapida crescita nella tecnologia delle batterie sta creando un ambiente ideale per i veicoli elettrici”, ha affermato Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA. “Stiamo lavorando con le case automobilistiche per introdurre la nostra Electric Drive Technology il prossimo anno, una soluzione progettata per soddisfare i requisiti prestazionali che questo segmento di veicoli in forte crescita richiede”.

Oltre ai requisiti di durata dei pneumatici, le case automobilistiche premono per migliorare la resistenza al rotolamento sui veicoli elettrici. L’estensione dell’autonomia delle auto è inoltre una priorità, per consumatori e produttori, a causa di un’infrastruttura di ricarica elettrica ancora sottosviluppata nella maggior parte dei Paesi. Il silenzio e il comfort dei pneumatici sono un altro focus dei produttori, poiché a basse velocità i veicoli elettrici generano meno della metà del rumore rispetto ai veicoli tradizionali.

FONTE: AdnKronos