Mercedes classe B: partita la produzione della versione elettrica

mercedesMercedes ha dato il via in questa settimana alla produzione della sua Classe B Electric Drive, versione elettrica della compatta di Stoccarda, nello stabilimento di Rastatt in Germania.

La Mercedes Classe B Electric Drive presenta una carrozzeria pressoché uguale alla versione standard di seconda generazione. La ED pesa 1.750 kg ed è mossa da un motore 100% elettrico con una potenza massima di 177 cv e 338 Nm di coppia massima. Non di certo una sportiva questa Classe B full electric, ma il suo 0-100 km/h viene coperto in meno di 7.9 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente a 161 km/h.

Ma il segreto della Classe B Electric Drive non sta nelle sue prestazioni, bensì nei suoi consumi e percorrenza. La ED è in grado di percorrere 200 km grazie al suo pacchetto di batterie agli ioni di litio prodotto da Tesla Motors. La sua rivale principale, la BMW i3, ha un’autonomia compresa tra i 130 e 160 km e compie lo 0-100 in 7.2 secondi.

Le prime consegne della nuova Mercedes Classe B Electric Drive partiranno tra qualche mese negli Stati Uniti per proseguire poi in Germania e nel resto del mercato europeo a fine anno. Per il momento la produzione prevede esemplari con la sola guida a sinistra, mentre a partire dall’anno prossimo il costruttore con la Stella a tre punte renderà disponibile la sua Classe B Electric Drive anche con guida a destra.

FONTE: www.motorionline.com