Nissan: dopo Leaf arriva anche e-NV200

Nissan ha annunciato che presto lancerà il nuovo veicolo commerciale elettrico e-NV200.

Dopo il best seller, Nissan LEAF, si tratta del secondo veicolo della Casa nipponica completamente elettrico. Arriverà prima sul mercato giapponese, per poi debuttare in tutto il mondo.

La commercializzazione sul mercato italiano è prevista per la seconda metà del 2014.

Nissan e-NV200 garantisce funzionalità che ne ampliano il potenziale di impiego nelle più svariate situazioni. Tra le novità, vi sono l’attacco elettrico nel bagagliaio per attività all’aria aperta o per un’alimentazione d’emergenza, oltre al sistema telematico avanzato.

Non a caso Nissan sta discutendo in Giappone sull’ipotesi che i veicoli e-NV200 vengano utilizzati come mezzi di trasporto per i servizi pubblici.

Nissan e la città di Yokohama stanno già collaborando al progetto “Yokohama Mobility Project Zero” un’iniziativa congiunta per dare vita a una nuova mobilità, orientata a ridurre al minimo l’impatto delle emissioni nel contesto urbano.

Le attività svolte finora includono l’utilizzo di Nissan LEAF e del veicolo elettrico ultracompatto Nissan New Mobility CONCEPT. Proposte di impiego di e-NV200 stanno nascendo anche a Barcellona, in Spagna, coinvolta in un accordo di cooperazione reciproca con la città di Yokohama per la formazione e lo sviluppo di città intelligenti.

L’idea è di utilizzare e-NV200, ad esempio, come taxi cittadino e, a supporto del progetto, sono in corso i preparativi per installare una rete di stazioni di ricarica rapida e aree di parcheggio dedicate ai veicoli elettrici.

FONTE: www.panorama-auto.it