Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: oggi al via

Inizia oggi, lunedì 16 settembre, e proseguirà per i prossimi 7 giorni, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: promossa dalla Commissione Europea, l’iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

La manifestazione coinvolgerà 1400 città diverse. L’Italia ha aderito con 83 città ed è quinta nella lista dei paesi europei che promuovono la manifestazione.

Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità l’organizzazione sceglie un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme“, sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Lo slogan scelto quest’anno, “Clean air! It’s your move” (“Aria pulita! Ora tocca a te”), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.  Ricerche e analisi statistiche, infatti, dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini.

Attraverso lo slogan proposto, quindi, le città europee sono incoraggiate a stimolare cambiamenti nelle modalità di spostamento individuali, a gestire al meglio la domanda di mobilità e individuare strumenti di pianificazione urbana che consentano un più ampio impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili.

FONTE: cultura 2.0