Shimano: sta arrivando STEPS mtb

Shimano ha presentato pochi giorni fa il nuovo sistema studiato appositamente per le mountain bike a pedalata assistita.

Più in particolare, si passa dalla serie 6000 (che da sempre contraddistingue il sistema Shimano e che rimarrà per le e-bikes da turismo e trekking) alla serie Shimano STEPS 8000, specifico per le mountain bikes a pedalata assistita.

MOTORE: si chiama E8000 ed offre una coppia da 70Nm oltre che maggiore leggerezza e dimensioni più compatte rispetto alla serie 6000.

motore

 

 

 

 

 

 

BATTERIA: si chiama BT-E8010 e la principale novità sta nella capacità; si superano i precedenti 418Wh per arrivare con questa nuova batteria ai 500Wh, completamente impermeabile.

batteria

 

 

 

 

 

 

 

DISPLAY: non poteva naturalmente mancare un nuovo ciclocomputer.

Si chiama SC-E8000 e permette di monitorare STEPS mostrando la velocità, la marcia selezionata, il livello di carica della batteria e quello di assistenza. La più importante innovazione è la possibilità di aggiungere ed accedere a molte regolazioni supplementari via Bluetooth tramite la piattaforma E-Tube di Shimano.

display

 

 

 

 

 

 

 

Completano il nuovo sistema STEPS la nuova pulsantiera (Firebolt) raggiungibile con il pollice sinistro, che permette di scegliere fra tre livelli di assistenza, oltre che nuovi bracci della guarnitura e nuove corone; si potrà scegliere fra 34 o 38 denti.

FONTE: rideshimano.com